Verifiche

DOMANDE A RISPOSTA APERTA

  1. Indica la definizione di marketing.

  2. In che cosa consiste l'analisi di un segmento di mercato?

  3. Che cos'è una leva decisionale?

  4. Come si ottiene la massima soddisfazione di un cliente?

  5. Che cosa avviene se a un prodotto viene attribuito un prezzo di scrematura?

  6. Quali sono le tipologie di orientamento, comuni a tutte le imprese?

  7. Che cosa significa attuare una strategia di marketing?

  8. Come si effettua un'analisi SWOT e a che cosa serve?

  9. A che cosa serve la valutazione della performance aziendali?

  10. Quali capacità deve possedere un venditore?

  11. Quali sono i principali obiettivi del marketing territoriale?

  12. Di che cosa si occupano i Gruppi di Azione Locale (GAL)?

QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA

  1. Il marketing aziendale rappresenta il processo con il quale si attua il raccordo tra:
    a) impresa e territorio
    b) impresa e mercato
    c) impresa e profitto

  2. La continuità del rapporto con un cliente viene assicurata da:
    a) prodotto
    b) confezione
    c) marchio

  3. L'insieme di prodotti che compongono un'offerta aziendale è definito:
    a) portafoglio prodotti
    b) catalogo prodotti
    c) linea prodotti

  4. Lo strumento di comunicazione aziendale che si occupa dell'identità dell'impresa, ma non di quella del prodotto, si chiama:
    a) pubblicità
    b) promozione vendite
    c) pubbliche relazioni

  5. Il modello distributivo caratterizzato dalla presenza, nella stessa area di mercato, di un unico punto di vendita si chiama:
    a) distribuzione selettiva
    b) distribuzione esclusiva
    c) distribuzione fisica

  6. L'ausiliario del commercio particolarmente importante nei mercati all'ingrosso dei prodotti alimentari freschi (soprattutto ortofrutticoli), si chiama:
    a) rappresentante
    b) commissionario
    c) mediatore

  7. I soggetti che hanno il compito di trattare con i fornitori per l'acquisto della merce si chiamano:
    a) merchandising
    b) community
    c) buyer

  8. Il documento che formalizza la strategia di lavoro del marketing viene definito:
    a) piano di marketing
    b) piano di business
    c) strategia di marketing

  9. Il documento che descrive la strategia generale dell'impresa, gli obiettivi generali in termini di profitti, quote di mercato e investimenti si chiama:
    a) piano di marketing
    b) piano di business
    c) strategia di marketing

  10. Nel marketing territoriale lo sviluppo del target di riferimento è effettuato da:
    a) imprenditori aziendali
    b) pubbliche amministrazioni
    c) Unione Europea 


VERO O FALSO

  1. Conclusa l'analisi, il processo di marketing procede con l'individuazione di una strategia per valutare obiettivamente i rischi connessi con le scelte aziendali.

  2. Il significato delle variabili di marketing denominate 4P è: prodotto, prezzo, pubblicità, punto vendita.

  3. L'impresa, per mantenere un rapporto duraturo con il cliente, ragiona in termini di guadagni propri da soddisfare e non fa leva su aspetti che vanno oltre l'utilità dei beni.

  4. Il prezzo di penetrazione è quello tenuto alto, per generare altre vendite.

  5. Il break-even (o punto di pareggio) ricerca, per ciascun livello di prezzo, il volume di vendite tale da coprire i costi totali di produzione.

  6. L'orientamento alla vendita è tipico di mercati dove si registra una scarsa offerta ed è fondamentale per l'impresa trovare uno sbocco alla produzione.

  7. Il cliente-consumatore acquista beni e servizi per soddisfare bisogni altrui.

  8. Un nuovo acquisto riguarda gli acquisti aziendali di routine che devono avere puntualità di fornitura, rapidità nelle consegne e nelle procedure amministrative.

  9. Un piano di marketing risponde a cinque domande fondamentali, a cui fanno capo altrettante fasi di pianificazione.

  10. La procedura di monitoraggio del marketing parte dall'analisi degli obiettivi fissati durante la pianificazione, misurandoli e fissandone i parametri di riferimento; poi valuta se gli obiettivi sono stati raggiunti e in che misura.

  11. Il marketing territoriale non si occupa del turismo.

  12. I Gruppi di Azione Locale (GAL) non hanno forma giuridica e non dispongono di fondi economici.

COMPLETA LE PAROLE MANCANTI

  1. Il marketing ha il compito di migliorare la forza.................................................................................., prima acquisendo ..........................................................dal mercato e poi realizzando..........................................................competitive mirate.La gestione di marketing deve saper anticipare il........................................................., ovvero interpretare la..........................................................evolutiva del presente, in modo che l'imprenditore non subisca, ma affronti i..........................................................del..........................................................con tempestività.

  2. L'appropriata combinazione delle variabili permette all'azienda di focalizzare il....................................................................................................(cioè il gruppo omogeneo di potenziali..........................................................in relazione a determinate caratteristiche ai fini dell'azione..........................................................) prescelto dall'impresa quale destinatario dell'azione di marketing (il..........................................................).

  3. L'impresa per mantenere un rapporto duraturo con il..........................................................ragiona in termini di..........................................................da soddisfare e fa leva su aspetti che vanno oltre l'..........................................................dei beni, fino a invadere la sfera dei...........................................................In realtà la continuità del rapporto non è assicurata dal prodotto, ma dal...........................................................

  4. L'insieme di prodotti che compongono l'offerta aziendale viene definita gamma (o..........................................................) e ciascuno di essi rappresenta una..........................................................al cui interno vi possono essere una serie di...........................................................La proposta produttiva viene riassunta al cliente in un...........................................................

  5. La distribuzione è un insieme organizzato di .......................................................... che hanno lo scopo di

    ..........................................................il collegamento tra produzione e.........................................................., a sua volta influenzato dai comportamenti di.........................................................., dalla struttura..........................................................dell'impresa, dalle..........................................................e dalle infrastrutture nazionali e regionali.

  6. I clienti presentano caratteristiche diverse a seconda della posizione occupata dall'...................................nella catena di..........................................................e...........................................................Si possono avere, infatti, imprese che producono per..........................................................produttive o commerciali, oppure direttamente per i

  7. Per attuare una strategia di marketing ben definita e competitiva è necessario possedere una completa conoscenza dei..........................................................e delle motivazioni della..........................................................a cui ci si rivolge e della..........................................................sul mercato con cui ci si deve...........................................................

  8. Le classificazioni che riguardano le caratteristiche dell'azienda, il ruolo competitivo che svolge (come punti di..........................................................o di..........................................................) e le informazioni relative all'.......................................................... (come opportunità o ..........................................................) è nota come analisi

  9. Il controllo termina con la revisione delle attività del piano di marketing, tra quanto era stato .......................................................... e quanto è stato in .......................................................... realizzato. In caso di discrepanza bisogna mettere in atto azioni .........................................................., modificando il marketing.........................................................., le strategie di marketing o l'..........................................................del piano stesso.

  10. Il venditore, attraverso il contatto .........................................................., può adattare la strategia di marketing alle caratteristiche del.......................................................... e dell'ambiente in cui..........................................................:concedere .........................................................., fornire informazioni .........................................................., spiegare con..........................................................adatto il contenuto del messaggio aziendale.

  11. L'obiettivo dello sviluppo locale del territorio è il miglioramento della..........................................................quotidiana della..................................della.........................................................., che si realizza attraverso l'arricchimento delle attività .........................................................., la creazione di nuove possibilità..........................................................,l'efficienza dei..........................................................; tutto questo consolidando il senso di appartenenza alla.....................................................locale e al suo sistema di....................................................., in un'ottica mirata alla sostenibilità sociale e........................................................

  12. Un Piano di Sviluppo Locale è uno strumento d'azione..........................................................con il quale i soggetti coinvolti esprimono.........................................................., soluzioni e..........................................................comuni. Agisce da stimolo per le imprese in quanto permette di realizzare..........................................................e servizi, favorisce la costituzione di.........................................................., promuove la..........................................................tra le imprese sia sul..........................................................che al suo esterno.

ECONOMIA E AGROSISTEMI
ECONOMIA E AGROSISTEMI
VOLUME 2