II monitoraggio
Per verificare se gli obiettivi fissati dal piano di marketing sono stati opportunamente realizzati, è necessario che l'azienda operi periodicamente un monitoraggio delle strategie scelte.
Questo controllo permette al top management di effettuare una valutazione della performance effettiva, rispetto agli standard fissati dal piano.
Tale monitoraggio del piano può essere effettuato in tre fasi:
-
l'istituzione di uno standard di riferimento;
-
la valutazione della performance effettiva;
-
l'adozione di azioni correttive.
La procedura di controllo parte dall'analisi degli obiettivi fissati durante la fase di pianificazione, misurandoli e fissandone i parametri di riferimento. Occorre poi valutare se gli obiettivi sono stati raggiunti e in quale misura.
Il controllo termina quindi con la revisione delle attività del piano di marketing, tra quanto era stato programmato e quanto è stato in realtà realizzato. In caso di discrepanza bisogna formulare e mettere in atto azioni correttive, modificando il marketing mix, le strategie di marketing o l'organizzazione del piano stesso.
Le vendite
Le ▶vendite sono un importante indicatore di successo: la loro funzione è quindi fondamentale e costituisce uno strumento aziendale per stabilire con il cliente un rapporto di fiducia di lunga durata. La funzione delle vendite si identifica sostanzialmente con la gestione del personale, la cosiddetta ▶forza vendita, cioè l'insieme organizzato degli addetti incaricati delle vendite in contatto diretto con i clienti.
Il venditore, attraverso il contatto personale, può adattare la strategia di marketing alle caratteristiche del cliente e dell'ambiente in cui opera: concedere sconti, fornire informazioni tecniche, spiegare con linguaggio adatto il contenuto del messaggio aziendale.
Inoltre, il venditore costituisce per l'azienda una fonte essenziale di informazioni sulle caratteristiche dei clienti e sui comportamenti della concorrenza. Nel determinare il numero di venditori necessari, l'impresa deve tener conto sia delle caratteristiche dei clienti sia di quelle dei prodotti.
Raggruppati i clienti secondo la frequenza di visite, il numero di venditori necessari viene calcolato nel seguente modo:
[numero venditori] = [numero di clienti x frequenza delle visite/media di visite settimanali x numero di settimane lavorative annuali]
I venditori vengono valutati principalmente con l'indicatore quantitativo, ovvero il volume di vendite conseguito da ciascun venditore. Poiché non sarebbe corretto considerare soltanto questo indice in quanto ci possono essere differenze, rappresentate ad esempio dell'area coperta, dalla domanda potenziale, dal peso della concorrenza, ecc., se ne possono utilizzare anche altri, quali il valore delle vendite per cliente effettivo, i volumi di vendita per cliente potenziale ed effettivo e il numero di nuovi clienti.