Verifiche

DOMANDE A RISPOSTA APERTA

  1. Quali sono le caratteristiche specifiche di un bene pubblico?

  2. Che cosa significa l'acronimo DAP e a che cosa si riferisce?

  3. Quando deve essere effettuata una Valutazione di Impatto Ambientale?

  4. Quali sono i procedimenti analitici di uno Studio di Impatto Ambientale?

  5. In che cosa consiste il metodo dell'overlay mapping?

  6. In quale contesto si utilizza la tecnica ACB?

  7. Descrivi a che cosa serve il calcolo del tempo di ritorno.

  8. Quali sono le differenze tra prezzi di mercato e prezzi ombra?

QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA

  1. Per ricercare l'importanza di un bene dal punto di vista sociale o per determinare la sua importanza ambientale si ricorre a:
    a) procedure economiche
    b) procedure monetarie
    c) procedure non monetarie

  2. Una valutazione di impatto ambientale (VIA) che riguarda sia opere pubbliche che private è di tipo:
    a) economico
    b) non monetario
    c) monetario

  3. In una VIA la terza fase individua e stima gli impatti ambientali, utilizzando tabulati per la valutazione quantitativa denominati:
    a) matrici
    b) scaling lists
    c) scaling-weighting lists

  4. La formula che esprime il coefficiente di anticipazione è:
    a) 1/q0
    b) 1/qr
    c) 1/qn

  5. Il saggio che rende uguali il valore attualizzato dei flussi di cassa in entrata e il valore attualizzato dei flussi in uscita, in base alle date in cui questi avvengono si chiama:
    a) tasso di rendimento interno (TRI)
    b) valore attuale (VA)
    c) valore attuale netto (VAN) 

  6. Dal punto di vista economico-sociale, una valutazione degli indicatori ambientali si effettua tramite:
    a) prezzi di mercato
    b) prezzi ombra
    c) prezzi al consumo


VERO O FALSO

  1. L'estimo ambientale rientra nel microestimo.

  2. Una delle caratteristiche di un bene pubblico è quella di essere divisibile.

  3. Lo Studio di Impatto Ambientale (SIA) va effettuato da parte del committente dell'opera.

  4. Si ricorre a procedure di valutazione monetarie quando si deve stimare un bene dal punto di vista sociale oppure per determinare la sua importanza ambientale.

  5. Le scaling lists classificano gli impatti ambientali delle varie ipotesi progettuali, attribuendo dei valori a ciascun fattore ambientale che ne indichi l'intensità.

  6. Il prezzo edonico è un valore economico basato su un insieme di elementi stimabili separatamente.

COMPLETA LE PAROLE MANCANTI

  1. L'estimo ambientale fa parte del.......................................................... e tratta .......................................................... sui quali non sussistono .......................................................... individuali, quindi beni che non possono essere stimati tramite valori .......................................................... perché sono .........................................................., non facilmente..........................................................e spesso tutelati.

  2. Il perito che deve valutare un bene pubblico è costretto a simulare un..........................................................che permetta di stabilire quale..........................................................una collettività sia disposta a..........................................................per non rinunciare al..........................................................offerto da quel dato bene pubblico, oppure quale siala somma che la stessa collettività è propensa ad..........................................................per rinunciarvi.

  3. Le check-list descrittive sono costituite da un..........................................................di fattori..........................................................per i quali vengono indicati i dati richiesti e le..........................................................utilizzabili per la valutazione degli..........................................................; possono essere allegati anche.........................................................., con cui, in fase preliminare, è possibile effettuare una valutazione del livello di..........................................................dei potenziali impatti di un...........................................................

  4. La sovrapposizione di carte tematiche si basa sulla sovrapposizione di..........................................................tematiche di sintesi che, per tutti i tematismi interessanti del.........................................................., costituirà una carta della compatibilità/..........................................................sulla quale valutare la..........................................................di un intervento.

  5. La tecnica ACB misura i costi e i..........................................................sociali di progetti..........................................................,sia privati che.........................................................., per valutare il progetto più..........................................................in particolare, coadiuva le decisioni per progetti che coinvolgono le..........................................................pubbliche(aria,.........................................................., bellezze naturali e..........................................................) alle quali il mercato non è in grado di attribuire un...........................................................

  6. Costi e benefici dei progetti vengono prima definiti e.....................................................e poi viene messa a confronto la quantità di.....................................................spesa per l'.....................................................e le quantità di denaro.....................................................dall'investimento nell'arco della sua vita......................................................Il confronto viene effettuato con l'uso di.....................................................che attualizzano il valore del.....................................................(costi e ricavi) in funzione della diversa disponibilità nel......................................................

ECONOMIA E AGROSISTEMI
ECONOMIA E AGROSISTEMI
VOLUME 2