Obiettivi e orientamenti della PAC
Il 18 novembre 2010 la Commissione europea ha presentato una comunicazione dal titolo "La Politica Agricola Comune (PAC) verso il 2020 - Rispondere alle sfide future dell'alimentazione, delle risorse naturali e del territorio" con la quale ha inteso porre le linee guida per i futuri obiettivi della PAC post 2013. La nuova riforma mira a rendere il settore agricolo europeo più dinamico, competitivo ed efficace nel conseguire l'obiettivo della strategia "Europa 2020" e stimolare una crescita sostenibile, intelligente e inclusiva.
La comunicazione cita testualmente: "La PAC è di fronte a diverse sfide [...] che spingono l'UE a compiere scelte strategiche per il futuro a lungo termine della sua agricoltura e delle sue aree rurali"; la futura PAC deve essere efficace nell'orientarsi verso queste sfide e contribuire alla Strategia UE 2020. Nella PAC futura, i tre obiettivi chiave crescita intelligente, crescita sostenibile e crescita inclusiva dovranno significare rispettivamente: (a) incrementare l'efficienza nell'uso delle risorse e accrescere la competitività con l'innovazione; (b) mantenere rinnovabile la base produttiva [...], producendo beni pubblici ambientali; (c) liberare il potenziale economico delle aree rurali" (Commissione europea, 2010a; Commissione europea, 2010b).
Nella comunicazione si individuano tre obiettivi principali:
-
una produzione alimentare economicamente redditizia (la fornitura di derrate alimentari sicure e in quantità sufficienti, in un contesto di crescente domanda mondiale, di crisi economica e di maggiore instabilità dei mercati per contribuire alla sicurezza dell'approvvigionamento);
-
una gestione sostenibile delle risorse naturali e un'azione a favore del clima (gli agricoltori devono spesso far prevalere le considerazioni ambientali su quelle economiche, ma i relativi costi non vengono compensati dal mercato);
-
il mantenimento dell'equilibrio territoriale e della diversità delle zone rurali (l'agricoltura resta un motore economico e sociale di grande importanza nelle zone rurali e un fattore fondamentale per mantenere in vita la campagna e creare occupazione rurale).
Numerose sono le sfide che la PAC dovrà affrontare, riassumibili sostanzialmente in tre grandi categorie: sfide economiche, ambientali e territoriali. Per quanto riguarda le sfide economiche la nuova politica dovrà affrontare i problemi inerenti la sicurezza alimentare, una domanda più consapevole, la competizione a livello mondiale, l'incertezza e l'instabilità dei mercati e dei prezzi.
Complesse risultano anche le future sfide ambientali che attendono la nuova politica economica, riguardanti soprattutto la carenza e l'inquinamento delle acque, il costante degrado dei terreni, la riduzione dell'emissione di gas serra e la continua perdita di habitat naturali e biodiversità. Da non sottovalutare anche altre problematiche ambientali da affrontare, come il miglioramento dell'efficienza energetica, la produzione di biomassa e di energia rinnovabile e il sequestro dell'anidride carbonica e la protezione della sostanza organica del suolo.
Infine, le ultime sfide da affrontare sono quelle di carattere territoriale in quanto le aree rurali hanno una struttura socio-economica differenziata, fermo restando il ruolo centrale dell'agricoltura anche nel generare altre attività economiche strettamente legate all'industria alimentare, al turismo e al commercio che, in numerose regioni, costituiscono la base per lo sviluppo di tradizioni locali e dell'identità sociale.
Esistono anche ulteriori elementi introdotti dalla PAC che hanno rappresentato un cambiamento di rilievo per gli agricoltori e sono l'agricoltura biologica e la politica di qualità.
La comunicazione delinea tre opzioni per il futuro orientamento della PAC per affrontare queste importanti sfide:
-
ovviare alle carenze più urgenti della PAC con cambiamenti graduali;
-
rendere la PAC più ecologica, equa, efficiente ed efficace;
-
abbandonare le misure di sostegno al reddito e le misure di mercato e concentrare l'azione sugli obiettivi in materia di ambiente e cambiamento climatico.