Verifiche

DOMANDE A RISPOSTA APERTA

  1. Descrivi in che cosa consiste l'equilibrio economico di mercato.

  2. Indica la differenza tra metodi di valutazione non monetari e monetari.

  3. In che cosa consiste la tecnica della valutazione contingente?

  4. Che cosa affermava la teoria attualista?

  5. Che cosa affermava la teoria suscettivista?

  6. Descrivi in che cosa consiste l'ordinarietà nella valutazione di un fondo rustico.

  7. In che cosa consiste una stima a vista?

  8. Indica le fasi del processo analitico di valutazione.

  9. Quali sono i principali motivi per commissionare a un perito una relazione di stima di un fondo rustico?

  10. Quali caratteristiche particolari devono essere considerate nella valutazione estimativa di un'azienda florovivaistica?


QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA

  1. La scarsità di un bene sul mercato spunta prezzi che rispetto al costo di produzione sono:
    a) di molto inferiori
    b) di molto superiori
    c) equivalenti

  2. L'uso è un motivo di apprezzamento economico in quanto, attraverso la sua fruizione, si ha:
    a) un'utilità
    b) un guadagno
    c) un valore

  3. Il perito con il metodo del giudizio di stima esprime un giudizio di valore tecnico o economico basato:
    a) sulla comparazione
    b) sull'osservazione
    c) sui capitali

  4. Se il bene da valutare possiede molteplici caratteristiche di diversificazione e non è possibile esprimere il suo valore attraverso un parametro unitario, quale procedimento si usa?
    a) stima per valori unitari
    b) coefficienti di valutazione o di merito
    c) stima storica

  5. Quale tra i seguenti, non è un coefficiente di valutazione?
    a) caratteri ambientali
    b) stato degli impianti
    c) reddito imponibile

  6. Nella ricerca del reddito da capitalizzare (annuale o poliennale) la prima fase è costituita dalla ricerca del:
    a) reddito ordinario
    b) reddito attuale
    c) saggio di capitalizzazione

  7. La ricerca del saggio di capitalizzazione indica il rapporto che intercorre fra:
    a) reddito e canone d’affitto
    b) reddito e beneficio fondiario
    c) reddito e valore capitale

  8. La formula per il calcolo della risoluzione della capitalizzazione nel caso di reddito annuo posticipato limitato è:
    a) V0 = Bf/r
    b) V0 = Bf x qn -1/rqn
    c) V0 = P x 1/qn - 1

  9. In caso di esproprio le valutazioni vengono eseguite attraverso il valore agricolo medio (VAM). Tale valore è stabilito per legge da:
    a) Stato
    b) Comune
    c) Regione

  10. La scelta del metodo di stima più adatto alla determinazione del valore del bene è:
    a) oggettiva
    b) soggettiva
    c) dipende dalle indicazioni di chi l'ha commissionata


VERO O FALSO

  1. Il microestimo è costituito da stime eseguite per la ricerca del valore di beni pubblici.

  2. In una stima i parametri tecnici si ottengono effettuando una comparazione con beni simili e omogenei, e utilizzando parametri proporzionali al valore del bene.

  3. Relativamente al settore immobiliare urbano un procedimento valutativo è rappresentato dagli IVS.

  4. Per la valutazione di un immobile, si ricorre al metodo IA (Income approach) quando sono disponibili sufficienti o recenti dati di mercato provenienti da compravendite.

  5. Nella preparazione di una stima i dati vengono analizzati per comparazione e in base all'ordinarietà.

  6. Le infrastrutture pubbliche presenti sul fondo vengono considerate nella relazione estimativa tra le condizioni intrinseche.

  7. Nelle stime per successione causa mortis si può procedere con l'eventuale suddivisione del fondo in parti equivalenti fra i diversi eredi.

  8. L'ordinarietà rappresenta il modo meno frequente di uso della terra in una specifica zona, e come tale non è utilizzato per la determinazione del valore di mercato del fondo rustico.

  9. Il valore intermedio calcolato durante l'annata agraria comprende il valore del capitale fondiario (terra + investimenti fissi) e quello investito nei processi produttivi sia sotto forma di costi necessari alla loro attivazione, sia sotto forma di prodotti da raccogliere.

  10. Una relazione tecnica di stima non segue uno schema rigido, ma è variabile in funzione delle diverse caratteristiche del fondo rustico. 


COMPLETA LE PAROLE MANCANTI

  1. Le procedure macroestimative si occupano dei beni di interesse.........................................................., non seguono le procedure degli.........................................................., ma quella dell'aspetto economico del valore...........................................................Le valutazioni riguardano gli..........................................................storico-artistici e i beni..........................................................(..........................................................) e si affrontano con il..........................................................della disponibilità ...........................................................

  2. La tecnica della valutazione contingente consiste nella creazione di un mercato.......................................nel quale un..........................................................rappresentativo di..........................................................può esprimere la propria ..........................................................per beni..........................................................scambiabili sul...........................................................

  3. Con il metodo del giudizio di stima il..........................................................effettua una..........................................................e identifica una serie di classi di beni..........................................................e di..........................................................noto, entro i quali inserisce il..........................................................da stimare. Con i valori ottenuti dei beni simili, costruisce una..........................................................entro la quale inserisce il bene da stimare.

  4. Secondo il principio dell'ordinarietà, il perito, nella valutazione di un.........................................................., non deve effettuare la.....................................................sulla base di particolarismi o....................................................., ma deve fare riferimento a condizioni.........................................................., .........................................................., ..........................................................appunto, che rendono la stima..........................................................e generalmente...........................................................

  5. Il procedimento analitico si basa sulla ricerca dettagliata degli elementi..........................................................da cui deve derivare il...........................................................Per convenzione, quando si parla di procedimento analitico si intende la stima per..........................................................che comporta una ricerca dettagliata di elementi quali il..........................................................e le sue..........................................................attive e...........................................................

  6. Nel calcolo del valore capitale, le aggiunte sono date da: .........................................................., scorte .......................................................... e .......................................................... (nel caso di fondi rustici), maggiori redditi rispetto alla .......................................................... (sia temporanei che ..........................................................), plusvalore dei..........................................................nuovi. Per contro, le detrazioni sono date da: ..........................................................residui gravanti sul .........................................................., dotazioni insufficienti di investimenti, minori .........................................................., servitù .........................................................., usufrutto o altro diritto reale di ...............................................

  7. Il Market Comparison Approach (MCA) è il metodo di valutazione immobiliare basato sul confronto .......................................................... dell'.......................................................... con quelli simili di recente..........................................................e dunque con..........................................................o canoni noti. La comparazione si basa sulle loro caratteristiche.........................................................., sulla destinazione.........................................................., sul segmento di..........................................................e sulle medesime...........................................................

  8. La stima di un fondo rustico può essere eseguita: a cancello .........................................................., per ottenere il valore della terra con gli investimenti fissi (capitale fondiario); oppure a cancello.........................................................., nella quale, oltre a stimare il .........................................................., si stimano anche i.......................................................a corredo (scorte vive,.......................................................e prodotti di.......................................................).In questo caso si parla della valutazione aziendale.

  9. Nel processo civile i protagonisti sono tre: l'..........................................................(colui che avvia il processo e deve esporre le sue..........................................................); il..........................................................(il soggetto che ha arrecato un..........................................................ai danni dell'..........................................................) e il..........................................................(colui che dopo aver sentito le ragioni dell'..........................................................e le obiezioni del..........................................................emette la..........................................................).

ECONOMIA E AGROSISTEMI
ECONOMIA E AGROSISTEMI
VOLUME 2