Richiami di economia generale

I principali concetti dell’Economia generale vengono introdotti allo scopo di apprendere le dinamiche dell’Economia agraria e delle valutazioni. In particolare, essa si occupa degli interventi tramite i quali l’uomo trasforma una situazione di fatto: oggetto dell’Economia diventa perciò l’azione volontaria dell’uomo che scaturisce dal bisogno, derivante da necessità oggettive, che viene soddisfatto con l’utilizzo dei beni economici in rapporto alla loro disponibilità. Dunque vengono analizzati i beni di consumo, beni utilizzati come fattori produttivi, che danno origine cioè a un mercato in cui si ha domanda e offerta, con scambio di moneta e relativa formazione dei prezzi.

PARTE PRIMA - CAPITOLO 1

Bisogni, beni, mercato e moneta

1.1 Bisogni, beni e produzioni
1.2 Il mercato e i suoi fattori 
1.3 La moneta, il sistema bancario e i titoli di credito



OBIETTIVI

Saper riconoscere i vari tipi di bisogno in base all’azione volontaria dell’uomo nonché i beni che si collocano alla base della loro soddisfazione per la ricerca delle motivazioni valutative.
Saper riconoscere i vari tipi di mercato e il loro funzionamento, in particolare le caratteristiche dei mercati dei prodotti agricoli.


PREREQUISITI

  • Nozioni fondamentali di matematica.

  • Nozioni base di diritto.

  • Conoscenza della terminologia tecnico-economica.


CONTENUTI

In questo capitolo viene affrontato il concetto di bisogno con le sue caratteristiche, quello di bene economico con le sue tipologie nonché la produzione dei beni e il relativo costo.
Si analizzano i concetti di domanda, offerta, prezzo e valore, le forme economiche del mercato e la formazione del prezzo.


CONTENT OF

This chapter deals with the concept of need and its characteristics and with financial assets and their types. In addition, it also focuses on the production of assets and their costs. The concepts of supply and demand, price and value, market economic forms and price formation are also analyzed.

ECONOMIA E AGROSISTEMI
ECONOMIA E AGROSISTEMI
VOLUME 2