1.5 • Le annualità limitate,illimitate, posticipate, anticipate e le loro accumulazioni
Annualità sono valori monetari che si ripetono costantemente ogni anno all'inizio (anticipate) o alla fine (posticipati), possono essere:
- Anticipate o posticipate limitate
- Anticipate o posticipate illimitate
i quesiti finanziari:
- Ricerca della Loro accumulazione finale
- Ricerca della loro accumulazione iniziale
- Ricerca della loro accumulazione intermedia
Le annualità, o rate annue, sono valori monetari che si ripetono costantemente ogni anno. Relativamente al momento in cui si verificano possono essere anticipate (se si verificano all’inizio dell’anno) o posticipate (se si verificano alla fine dell’anno).
Relativamente al tempo, possono essere limitate (se si ripetono per un numero di anni finito) o illimitate (se si ripetono illimitatamente nel tempo).
Figura 4 • Rappresentazione grafica delle annualità posticipate limitate (normalmente è in uso la seconda rappresentazione).
Figura 5 • Rappresentazione grafica delle annualità anticipate limitate (normalmente è in uso la seconda rappresentazione).
Figura 6 • Rappresentazione grafica delle annualità posticipate illimitate (normalmente è in uso la seconda rappresentazione).
Figura 7 • Rappresentazione grafica delle annualità anticipate illimitate (normalmente è in uso la seconda rappresentazione).
I quesiti finanziari che si presentano nella trattazione delle annualità sono di tre tipi:
1. ricerca dell’accumulazione finale: consiste nella ricerca del cumulo finale di valori monetari annuali di un periodo costituito da un certo numero limitato di anni;
2. ricerca dell’accumulazione iniziale: consiste nella ricerca del cumulo iniziale di valori monetari annuali di un periodo costituito da un certo numero, limitato o illimitato, di anni;
3. ricerca dell’accumulazione intermedia: consiste nella ricerca del cumulo intermedio di valori monetari annuali di un periodo costituito da un certo numero limitato di anni.