ECONOMIA E AGROSISTEMI

PARTE PRIMA

Capitolo 1 - Nozioni di Economia politica e basi operative di Economia agraria

1.1 L’oggetto di studio della Scienza economica
1.2 Il bisogno
1.3 I beni economici
1.4 Il concetto economico di utilità
1.5 La produzione e i suoi fattori
1.6 Il costo di produzione

Obiettivi
Acquisire le conoscenze dei principi e delle leggi, nonché la terminologia tecnico-economica dell'Economia generale al fine di utilizzare i metodi e gli strumenti dell'Economia agraria per individuare e riconoscere i vari tipi di azienda, le caratteristiche delle loro componenti e della loro dinamica nei processi produttivi e la determinazione del costo di produzione. 

Prerequisiti
Nozioni fondamentali di matematica. 
Nozioni base di diritto ed economia.

Contenuti
In questo Capitolo viene evidenziata l'azione volontaria dell'uomo quale oggetto di studio della Scienza economica, che si concretizza con l'insorgenza di un bisogno.
Si indaga sulla razionalità dell'azione e sugli strumenti necessari alla soddisfazione del bisogno stesso. Saranno analizzati i beni economici e la loro disponibilità e utilità, anche come fattori della produzione.
Inoltre sarà trattato il costo di produzione, nelle sue varie forme, e la sua analisi. 

Content of
This Chapter is highlighted voluntary action of man as an object of study of economic Science, which became reality with the onset of a need. It investigates the rationality of action and tools needed to satisfy the same need. They will analyze the economic goods and their availability and usefulness, as factors of production. It will also be treated the cost of production, in its various forms, and its analysis.

ECONOMIA E AGROSISTEMI
ECONOMIA E AGROSISTEMI
VOLUME 1