Traccia dei contenuti
• Il concetto di ambiente• Il concetto di territorio
• Il concetto di paesaggio
• Inquinamento e ambiente
• Strumenti operativi di qualificazione territoriale
Ambiente, territorio e paesaggio sono concetti che si richiamano a vicenda: l’ambiente è definito dalle relazioni che si realizzano con il paesaggio che è ciò che appare a chi osserva una porzione di territorio.
L’uomo è in grado di apportare in breve tempo profonde modifiche all’ambiente sul quale esercita un’impronta ecologica.
L’ambiente è un complesso in cui i vari elementi sono collegati tra loro da una stretta rete di relazioni entro le quali anche l’uomo ha la sua parte e un singolo intervento locale ha conseguenze sull’intero, come i mutamenti climatici causati dall’inquinamento dell’aria.
L’inquinamento è prodotto da ciò che si attua nel territorio, deriva dai processi che stanno alla base della società, ma al tempo stesso esula dal territorio specifico in modo tale che ciò che i paesi industrializzati fanno si riflette su tutta la popolazione del mondo.
La pianificazione efficace del territorio, la gestione efficiente delle risorse, la valorizzazione del paesaggio all’interno di un’attenta salvaguardia dell’ambiente e di un sostenibile sviluppo rappresentano fattori che possono favorire opportunità di crescita anche a livello locale.