Capitolo 2

Evoluzione delle biotecnologie

PERCORSO E AMBITI OPERATIVI


 1  L’uomo e le biotecnologie

Biotecnologia è ogni tecnologia che fa uso di organismi viventi (lieviti, batteri ma anche individui più o meno complessi o loro componenti o sostanze) al fine di ottenere un qualsiasi beneficio migliorativo. Dal punto di vista storico, le biotecnologie si sono sviluppate contemporaneamente allo sviluppo della civiltà umana, da quando l’uomo ha imparato a far lievitare la farina per produrre il pane o a far fermentare gli zuccheri e il latte per ottenere vino, birra, burro e formaggi. Anche nell’agricoltura i nostri progenitori sono riusciti a incrementare le produzioni scegliendo piante con caratteristiche migliori e allevando gli animali più adatti. Queste tecniche produttive, usate da migliaia di anni, sono dette biotecnologie tradizionali per distinguerle dalle biotecnologie innovative che si avvalgono di tecnologie cellulari e genetiche


 2  Il miglioramento genetico

È l’insieme di tecniche che sfruttano le caratteristiche utili di specie vegetali coltivate o di animali allevati. Usato in modo inconsapevole fin dall’antichità, con tecniche di selezione, incrocio e ibridazione, procede oggi con la ricerca biotecnologica più avanzata della mutagenesi e dello speed breeding per velocizzare la crescita delle piante e i tempi di sperimentazione.
Al fine di ottenere un’agricoltura più sostenibile e preservare la biodiversità, è necessario far ricorso alla conservazione e protezione delle risorse genetiche che contengono tutti i geni e le combinazioni genetiche presenti nei vegetali.
A questo scopo sono istituite banche di conservazione del germoplasma, cioè del materiale in grado di trasmettere i caratteri ereditari da una generazione all’altra


 3  Le fermentazioni

La fermentazione è un processo di trasformazione che certe sostanze organiche fermentescibili subiscono sotto l’azione di microrganismi (fermenti) e degli enzimi da essi prodotti.
Diverse sono le sostanze fermentescibili e diversi sono i tipi di fermenti.
I microrganismi delle fermentazioni sono soprattutto lieviti e funghi unicellulari, appartenenti agli Ascomiceti e ai Funghi mitosporici.
Se le fermentazioni avvengono in assenza di ossigeno si hanno le fermentazioni propriamente dette come la fermentazione alcolica, lattica, propionica, aceton-butirrica, butirrica, malolattica e maloalcolica.
Se le fermentazioni avvengono in presenza di ossigeno come le fermentazioni mannitica, tartarica, citrica e acetica sono dette fermentazioni improprie

IN SINTESI

Le biotecnologie tradizionali, quali il miglioramento genetico di piante e animali e lo sfruttamento delle attività fermentative dei microrganismi, sono tecnologie produttive utilizzate da millenni.
Per migliaia di anni, all’oscuro delle leggi biologiche, l’uomo ha lavorato sugli organismi per ottenere o modificare quanto era prodotto dalla natura.
Gli antichi riuscirono a incrementare la produzione selezionando i semi delle piante migliori e le specie di animali più adatte alle loro esigenze e produssero bevande e cibi fermentati come vino, birra, pane, yogurt e formaggi


ABSTRACT

Chapter 2 - Evolution of biotechnologies
Traditional biotechnologies, such as the genetic improvement of plants and animals and the exploitation of microorganisms in fermentation, have been used for thousands of years Man worked on organisms for thousands of years, unaware of biological laws, in order to obtain or modify what was produced by nature.
In the past farmers managed to increase production by selecting the seeds of the best plants and the animal species most suited to their needs. They produced drinks and fermented foods such as wine, beer, bread, yogurt and cheese

NUOVE Biotecnologie Agrarie e Biologia Applicata
NUOVE Biotecnologie Agrarie e Biologia Applicata